Preventivo SEO

Quanto costa il posizionamento SEO?

Se hai un sito web aziendale o un negozio online e stai cercando di espandere la tua presenza nei motori di ricerca, dovrai considerare l’implementazione di una strategia SEO adeguata.

I motori di ricerca come Google e Yahoo influenzano fino all’88% delle decisioni di acquisto e almeno il 75% degli utenti non si preoccupa di guardare oltre la prima pagina dei risultati.

 

Le statistiche non mentono: Se non hai un buon posizionamento nelle SERP (almeno nelle prime due pagine), perderai più del 50% del traffico e le opportunità di fare nuovi affari. Per far crescere il tuo sito web, devi investire in una buona strategia SEO.

Cos’è la SEO?

È il processo per migliorare la posizione del tuo sito web nei risultati di ricerca “organici” di Google.

Come regola generale, i siti che appaiono più in alto nella classifica ottengono più traffico sulle loro pagine e quindi convertono maggiormene.

Il Posizionamento nei motori di ricerca è diviso in due aree di base: ottimizzazione on-site e ottimizzazione off-site.

  • L’ottimizzazione on-site si riferisce al miglioramento di tutti quegli elementi che compongono una pagina Web, come HTML, contenuti testuali e immagini. Devi accertarti che Google possa trovare la tua pagina offrendo contenuti pertinenti, dettagliati e utili per le frasi e le parole chiave che stai cercando di ottimizzare.
  • L’ottimizzazione off-site si riferisce principalmente alla Link Building, cioè a tutte quelle tecniche che permettono di ricevere link da siti esterni in grado di accrescerne la popolarità e migliorare il posizionamento delle keyword di riferimento.

Quali sono i tuoi obiettivi?

Aumenta il traffico e la visibilità del tuo sito web, ottieni lead per la tua attività e aumenta le vendite e la reputazione online del tuo brand.

Perché ne hai bisogno?

Senza una buona strategia SEO, il tuo sito Web passerà completamente inosservato. Dato il numero elevato di siti web che vengono creati ogni giorno, se non hai ottimizzato le parole chiave giuste, per i tuoi potenziali clienti sarà quasi impossibile trovarti.

 

Quali azioni include?

Una strategia SEO può includere un , diverse o tutte le azioni che nominiamo di seguito:

1. Ricerche di mercato

Questa è un’indagine sulla tua azienda, i tuoi concorrenti, i tuoi prodotti, il tuo settore e le tattiche e le strategie di marketing online più efficaci nella tua nicchia di mercato.

2. Analisi approfondita dei concorrenti

Analizza in dettaglio le azioni dei tuoi concorrenti, nonché le loro tattiche e strategie di marketing. In particolare quelle attività di marketing online che aiutano la crescita della loro visibilità nei motori di ricerca. Ciò include l’analisi di:

3. Keyword Research

La ricerca e l’analisi delle parole chiave sono al centro dell’intera strategia SEO.

Riguarda conoscendo le frasi e le parole chiave che gli utenti scrivono nel motori di ricerca, valutando la loro importanza e competitività . Questo ti aiuterà a comprendere e comprendere meglio i tuoi potenziali clienti e a scrivere contenuti che attirano il tuo sito Web.

Per le aziende più piccole che hanno poche pagine sul loro sito web, la ricerca di parole chiave avviene tipicamente all’inizio del termine. implementazione della strategia SEO, per ottimizzare titoli di pagina, meta descrizioni e migliorare i contenuti.

Nei siti web più grandi, come l’e-commerce, la ricerca di parole chiave è un’attività continua e include un’ottimizzazione mensile per aiuta a ottenere sempre più pagine di classificazione nei risultati della ricerca.

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4. Ottimizzazione On site

Riguarda l’analisi dei punti deboli che possono essere migliorati nelle tue pagine.

Ciò include:

  • Migliorare il testo dei titoli di pagine e meta descrizioni.
  • Consigliare o apportare modifiche al contenuto.
  • Creare nuove pagine e migliorare il collegamento interno.
  • Analizzare contenuti duplicati.

5 . Content Strategy

A causa dell’importanza che il content marketing ha guadagnato negli ultimi anni, la maggior parte dei freelancer SEO, offre anche lo sviluppo di una strategia e di un piano di contenuti offerta.

6. Rapporto dei risultati

È l’ultimo passo della strategia SEO e uno dei più importanti. Grazie ai rapporti sui risultati sarai in grado di sapere se gli obiettivi impostati inzialmente sono stati raggiunti. La SEO non funziona da un giorno all’altro, è una strategia che richiede tempo e impegno, poiché i risultati sono a lungo termine.

Quanto costa?

Il prezzo di una strategia SEO varia a seconda delle situazioni, bisogna considerare infatti almeno 2 fattori principali: stato iniziale del sito web (rilevabile dall’analisi SEO), keyword di riferimento con volumi di ricerca/mese e concorrenza.